NEANCHE LUDO ATTIRA L’INTERESSE

La mascotte dei Campionati Europei di Roma 2024 ha un nome: LUDO. Tra le quattro proposte “finaliste” Urbe, Ludo, Astra e Flavio, i followers di X e di Instagram (si poteva votare su queste piattaforme), in realtà non tantissimi, (X 152 e Instagram 3860 mentre su Facebook sono ben 404!) è stata scelto/a Ludo che si riferisce ai Ludi (Giochi) dell’antica Roma.

Il C.O. ha deciso di far scegliere il nome attraverso dei sondaggi social, cosa assolutamente corretta che porta (in genere) ad un alto livello di “engagement” sulle piattaforme.

È imbarazzante verificare la quantità di persone che sono state coinvolte nella scelta del nome. Su X il primo sondaggio è del 20 febbraio per scegliere i 4 nomi finalisti.Il post riceve 13 commenti 4 repost, 8 like e 1338 visualizzazioni. Il sondaggio viene reso noto il 22 febbraio, totale dei votanti è 36, 1 like, 1 repost, 234 visualizzazioni.

Su Instagram le cose vanno un po’ meglio ma il primo Post ha 104 like, il secondo 102 e quello finale che annuncia la vittoria di LUDO 103.

I numeri sono veramente bassi anche se non abbiamo i dati delle “Stories” su cui si poteva comunque votare.

Benvenuta/o Ludo, certo non si può dire che nasca con una largo consenso “popolare” e questo fa il paio con l’articolo di SportEconomy di ieri che svela quanto sia preoccupata la European Athletics per le presenze allo Stadio. Di certo questi numeri non fanno ben sperare, ci auguriamo che come spesso è accaduto, il “miracolo italiano” si compia e ci sia uno Stadio Olimpico pieno.

Roberto De Benedittis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram