MENNEA DAY A BARLETTA

RISPETTATO LO SPIRITO TESTAMENTARIO DEL CAMPIONE OLIMPICO

Dopo le polemiche relative alle richieste economiche esagerate per l’organizzazione del Mennea Day in versione “grnde meeting” e relativo annullamento, si è disputato ieri a Barletta il “vero” Mennea Day, così come nacque per le celebrazioni del trentennale del primato mondiale.

La Fidal Puglia, ha preso in mano la situazione che rischiava di non celebrare il ricordo a dieci anni dalla scomparsa del Campione Olimpico ed ha affidato l’organizzazione a Pietro Corcella, amico storico di Pietro Mennea e della sua famiglia, con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Barletta.

Una manifestazione sobria e inclusiva torna ai suoi veri valori, quelli del coinvolgimento dei ragazzi che sono stati sempre al centro dell’attenzione di Pietro Mennea

L’Assessore allo Sport Marcello De Gennaro ha affermato: “Abbiamo riportato il Mennea Day alla sua vera identità: esso è nato per promuovere la disciplina e farla conoscere ai bambini, con poche risorse ma con tanta partecipazione ed entusiasmo. I meeting internazionali ci devono essere ma non sono tali da poter fare promozione tra i più giovani. Per cui noi dobbiamo portare in campo i bambini e non lasciarli sugli spalti”.

Ruggiero Mennea, Consigliere Regionale e Presidente della Fondazione Pietro Mennea Onlus, ha dichiarato: “Ringrazio chi ci ha aiutati a organizzare questa grande manifestazione dedicata a Pietro Mennea che rispecchia lo spirito testamentario dei valori sportivi e umani del campione e ci aiuta a trasmettere la cultura dello sport pulito che aiuta a socializzare, a rispettare la disciplina e a fare comunità. Questi valori sono rispecchiati perfettamente in questa manifestazione di oggi”.

Un lieto fine per una vicenda che poteva alimentare polemiche inutili e sterili per chi ha interesse solo ad approfittare del nome di Pietro Mennea per interessi personali e non a diffondere lo spirito di abnegazione, lealtà e promozione dello sport che ha sempre sostenuto il grande campione pugliese.

Roberto De Benedittis

1 thought on “MENNEA DAY A BARLETTA

  1. Iniziativa bellissima. Ricordare ed onorare PIETRO MENNEA deve essere, per la nostra Famiglia FIDAL, un piacere ancor prima che un dovere. I VALORI che PIETRO ha rappresentato, vivendoli, per una intera VITA, non possono cadere nell’oblio o nel solo ricordo, intimo, di coloro che l’hanno conosciuto. E’ un preciso dovere di noi tutti, mantenerne vivo il ricordo partendo, appunto, dalle giovani generazioni, coinvolgendo gli alunni e gli studenti delle Scuole, i Dirigenti scolatici, gli Insegnanti , gli Amministratori delle Città, le FAMIGLIE . GRAZIE a FIDAL PUGLIA che, doverosamente, si è messa in gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram