LO SPORT ENTRA NELLA COSTITUZIONE

Da ieri lo Sport è un diritto costituzionale. Con tutto quello che ne consegue.
Con tutte le opportunità, con tutte le responsabilità, con i cambiamenti epocali che produrrà nelle politiche pubbliche.
Non mi dilungherò in parole, l’articolo che alleghiamo, di Maurizio Crosetti, dice tutto e lo dice bene, in modo perfetto.
Andrebbe letto nelle scuole, come nelle scuole andrebbe sentito il magnifico intervento in aula di Mauro Berruto.
Crosetti nell’articolo che postiamo usa parole, concetti, sogni che noi utilizziamo da tanto tempo.
La cosa più bella, forse la più importante è che lo Sport in Costituzione non è la vittoria di uno o di pochi, non ha padri o madri. È una vittoria collettiva. Di tutti. Voluta da tutti. Dal Ministro Andrea Abodi in testa all’intero Senato e Camera dei Deputati.
Ora dobbiamo, sempre insieme, e ciascuno con le proprie prerogative e competenze, rendere concreto il diritto allo sport.

Due piccole “lezioni” però le portiamo a casa :
La prima è che i sogni a volte e se ci si lavora con passione e competenza si avverano.
Quando come SportItaliae ( di cui mi onoro di essere il presidente ) abbiamo cominciato a lavorarci, ci hanno presi per visionari, velleitari, era “troppo difficile”. Invece eccoci qui. Avevamo solo ricordato a tutti che lo sport non ha colori, che lo Sport in Costituzione era un bene collettivo. Non ascrivibile a nessuna parte politica, ma a tutte.
Che lo sport dovrebbe sempre unire su obiettivi alti e comuni.
Poi ha fatto tutto, e bene, la politica. Che dobbiamo con coraggio e rispetto ringraziare per il senso di responsabilità e per aver sposato all’unanimità la causa.
Una vittoria di squadra.
E poi…la seconda lezione è la dedica che l’ On. Berruto ha voluto fare a Pietro Mennea ( la moglie Manuela era ieri in Parlamento ) proprio come “simbolo” di questo storico momento.
Pietro Mennea” dice Berruto, “atleta profeta della fatica, 4 lauree, esperto di diritto dello sport. Sognava questo traguardo, ci abbiamo messo troppo ma ci siamo riusciti. So che in qualche modo è stato con noi in aula”.
Mennea che da Europarlamentare si batteva, citando le sue parole “per dare un contributo indispensabile alla salvaguardia dei valori e delle funzioni dello Sport“.
Ecco la giornata di ieri ci porta a pensare che lo sport unisce e che i miti positivi vanno preservati e protetti sempre, e per sempre.

Fabio Pagliara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram