IL CASO DEL PESO SCOMPARSO

Da Achille Ventura, storico dirigente, ci arriva una segnalazione, sulla scomparsa del risultato dei Campionati Juniores del Getto del Peso.

A più di un mese di distanza dalla disputa del campionato, l’unica gara non ancora inserita in graduatoria, è quella del Peso.

Nell’analisi che ci ha inviato Ventura si riscontra un’anomalia sulla misura ottenuta dal vincitore, più lunga di ben 1m e 55cm rispetto al PB ottenuto a gennaio e 1m e 44cm meglio del suo secondo miglior lancio.

Stessa anomalia riscontrata due anni prima ai Campionati Italiani Allievi di Rieti dove lo stesso atleta vinse anche in quel caso lanciando a 1m e 30cm in più del personale e 1m e 1cm meglio del suo secondo miglior lancio in quella gara.

Certo, gli exploit possono sempre avvenire, e quando a volte diciamo che un atleta, quanto mai “agonista”, si trasforma in gara dando molto di più di quanto rende in allenamento, lo configuriamo in senso positivo come un “animale da gara”.

In questo caso, l’analisi di Ventura è impietosa e crediamo che la Federazione stessa, non inserendo questo risultato in graduatoria stia effettuando le sue verifiche per comprendere se ci siano state delle anomalie sul campo che possano comportare anche delle modifiche sulla classifica.

Aspettiamo di capire se fu vera gloria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram