MOLFETTA ACCOGLIE I PROTAGONISTI DEGLI ASSOLUTI. IL TROFEO PIETRO MENNEA AI VINCITORI DEI 200 METRI

Presentati oggi presso il Palazzo della Musica di Molfetta, i Campionati Assoluti d’Atletica che si terranno a Molfetta dal 28 al 30 luglio prossimi presso lo stadio “Mario Saverio Cozzoli”. Una manifestazione di portata storica per la città e per l’intera Regione, in uno stadio, tra i fiori all’occhiello dell’impiantistica nazionale.

Per la prima volta dopo 103 edizioni, la massima rassegna nazionale si disputa in Puglia (nel 1949 solo la parte maschile fu ospitata a Bari). Un evento importante per tutto il sud, visto che la rassegna fu ospitata prima di quest’anno solo a Pescara e Catania.

Alla Conferenza erano presenti il Sindaco di Molfetta Tommaso Minervini, il consigliere regionale Saverio Tammacco, il Presidente di Sport & Salute Vito Cozzoli (visibilmente emozionato dato che lo Stadio è intitolato al padre), Il Presidente della Fidal Stefano Mei, il Presidente del CR Coni Puglia Angelo Giliberto e il Presidente del CR Fidal Puglia Giacomo Leone.

Il Campionato doveva disputarsi già nel 2022, ma si preferì l’Olimpico di Roma in funzione promozione Europei 2024 per scoprire poi che era impossibile riuscire a stare nei tempi per montaggi e smontaggi dei concerti precedenti e successivi all’evento e quindi furono spostati a Rieti.

Molfetta sta procedendo in grande spolvero all’organizzazione e tutti gli intervenuti hanno sottolineato le varie iniziative collaterali che arricchiranno questa edizione dei Campionati.

Giacomo Leone ha voluto porre l’accento sul Trofeo Pietro Mennea che sarà assegnato ai vincitori maschili e femminili dei 200 metri, leggendo una lettera di ringraziamento che gli ha inviato Manuela Olivieri Mennea nella quale lo ringrazia per aver avuto mesi fa, l’idea e per “la sensibilità di avermi chiesto l’autorizzazione per l’uso del nome e dell’immagine di Pietro”.

Tra i protagonisti della gara dei 200 metri vedremo sicuramente Filippo Tortu che vorrà certamente onorare il nome del campione barlettano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram