LETTERA APERTA A MANUELA OLIVIERI MENNEA

Cara Manuela Olivieri Mennea,
Vale sempre la pena ricordare Pietro. Ero un ragazzino quando lo vedevo affacciarsi sulla curva dei 200 in un modo unico e irresistibile: mi venivano i brividi…
La sua scomparsa – come dice l’ex presidente della Fidal Alfio Giomi – fu un colpo tremendo e persino inatteso, perché Pietro aveva tenuto nascosto il suo segreto, la malattia, con quel riserbo dignitoso che ha sempre avuto.
Fu allora, racconta il presidente Giomi, che il Golden Gala gli fu intitolato.
Un atto dovuto, ma soprattutto voluto.
Ieri sera la festa italiana dell’atletica mondiale ha fatto tappa a Firenze. Golden Gala Pietro Mennea. Colpo d’occhio eccezionale, gare più che buone tenendo conto anche della pioggia caduta alla immediata vigilia.
Grazie a Dio la pista mette in secondo piano certe inadeguatezze. Però…
Le vittorie dei profeti in patria Iapichino e Fabbri, l’onorevole prova di Ceccarelli e degli altri azzurri, in assenza delle punte di diamante e poi il culmine della serata, il primato mondiale sui 1500 metri femminili, sotto gli occhi di un Sebastian Coe che possiamo considerare un inglese molto fiorentino, nel rispetto delle tradizioni di questa terra e della sua storia sportiva.
Vogliamo considerare questi i colpi straordinari, il modo migliore dell’atletica per ricordare la “freccia del sud“.
Eppure… Eppure lei, nel decennale della scomparsa di Pietro, non c’era.
Il commento come sempre puntuale di Franco Bragagna non poteva tuttavia non rimarcare la sua assenza, Manuela. Ma quello che stride maggiormente è che lei non era stata invitata.
Per noi si tratta di una gaffe clamorosa e imperdonabile.
Del resto anche Meghan moglie del principe Harry non è stata tra gli invitati dell’incoronazione di king Carlo the third…
Ragionando per assurdo… Che si sia trattato di un riguardo e non di un autogol ?
Le immagini dicono di un settore ospitality scarno come una sala d’aspetto di una stazione ferroviaria di periferia.
Sciatteria, si dirà: ma si sa che la task force del presidente è impegnata nell’organizzazione degli Europei 2024. Da tre anni…
L’opposizione rumoreggia, vorrebbe fosse fatta chiarezza, la spara grossa (“non si è fatto nulla, se non perdere tempo”), ma no, non può essere così, il presidente le ritiene voci false e tendenziose. L’opposizione dice che la Fidal dell’edizione olimpica più importante della storia italiana, abbia tanti debiti e pochi soldi… Ma anche queste accuse sono respinta al mittente.
Quindi, se qualcuno le dirà di considerare il suo mancato invito come un’incredibile caduta di stile, non ci creda. E’ stata un’attenzione, l’accoglienza sarebbe stata sciatta, sono tutti concentrati sull’organizzazione degli Europei.
Ma forse lei vorrebbe un’anticipazione, la prova che quello che scriviamo sia vero.
Entri nel sito specifico, per scoprirlo.
Coming soon…
Diego Costa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram