CHALLENGE… TUTTO TACE!

Firenze, 4/5.06.2022 Challenge Assoluto 2022 Firenze Marathon Stadium, Firenze

Mancano 45 giorni (9 e 10 luglio) alla manifestazione fortemente voluta dall’attuale dirigenza FIDAL e altrettanto poco apprezzata da molte società, incredibilmente ancora non si hanno notizie su sede ed orari di svolgimento. La parola programmazione pare scomparsa, le società hanno problemi a pianificare i costi che possono variare sensibilmente in base alla sede degli eventi.

La situazione è imbarazzante, considerato che proprio dal Challenge accederanno ai Campionati Italiani Assoluti di fine luglio a Molfetta un gran numero di atleti. I problemi organizzativi legati alla trasferta pugliese s’annunciano già ora enormi considerata la concomitanza con la grande affluenza turistica che complica la ricerca di aerei, treni ed alberghi e l’incertezza amplifica il tutto.

Per il Challenge si vocifera per le gare di corsa e salti in una città e lanci in un’altra a decine di chilometri di distanza, sarebbe un ulteriore problema organizzativo per i club e certamente non un momento di grande attenzione verso gli atleti. Senza considerare che pochi giorni dopo dal 13 al 16 luglio si svolgeranno i Campionati Europei under 23 e concentrare due impegni importanti così vicini probabilmente non rappresenta il meglio della programmazione tecnica.

Dopo la poco positiva esperienza del Challenge di Firenze dello scorso anno che ha visto una partecipazione ridotta sia numericamente che qualitativamente, lo scorso 5 ottobre 2022 un importante numero di società aveva scritto al Presidente Mei chiedendo espressamente l’abolizione della manifestazione, senza ottenere alcun riscontro.

A questa situazione si aggiungono Campionati Italiani Junior e Promesse in sedi e date diverse.

Già nel gennaio del 2022 molte società avevano richiesto la riunificazione dei Campionati italiani Junior e promesse in un unico fine settimana, anche per ottimizzare costi e impegno dei tecnici ottenendo in tal senso con mail in data 7 febbraio 2022 precise garanzie dal presidente Mei “Campionati J/P sicuramente riuniti in futuro, ma non nel 2022 per esplicita richiesta della Direzione Tecnica”. Il 2022 è passato e nel 2023 nulla è cambiato ed abbiamo troppa stima nei tecnici per pensare che non siano in grado di selezionare la squadra azzurra senza costringere gli atleti della squadra junior ad affrontare i loro campionati nella terza settimana di luglio.

E siamo arrivati ad oggi…. no comment

Coming Soon….

FIDAL GRANA/FIDAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram