World Athletics Indoor Championships Glasgow 24, Mattia Furlani (ITA) in long jump | 1-3 March 2024 | Glasgow (SCO) Emirates Arena | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Ben 38 gli azzurri in gara tra mattina e pomeriggio. Ecco chi gareggia di mattina.

Presentiamo gli azzurri in gara domani cercando di far comprendere come dietro di loro ci sia un percorso lungo che è segnato da società, tecnici, dirigenti che “costruiscono” le condizioni per far si che gli atleti stessi diano il meglio. Vogliamo ringraziare quelle società che fanno crescere i propri atleti prima di potergli dare la possibilità di praticare l’atletica a tempo pieno, spesso presso le società militari.

9.49 100 hs Eptathlon Parte in terza corsia Sveva Gerevini, Carabinieri, allenata da Pietro Frittoli proviene dalla Cremona sportiva Atl. Arvedi presieduta da Giovanni Arvedi.

10.10 100 hs Seconda corsia per Veronica Besana, Fiamme Gialle, allenata da Veronica Borsi, ha iniziato con l’Atl. Cassago presieduta da Renato Claudio Bertinotti per passare poi all’Atl. Lecco Colombo Costruzioni della presidente Lucia Morandi. È stata allenata in passato da Monica Chiolerio, per poi passare con Diego Crippa e Antonio Ianni e successivamete da Flavio Alberio.

10.18 100 hs Quinta corsia per Elena Carraro, Fiamme Gialle, allenata da Andrea Uberti. Ha iniziato con la U.S. Audaces Nave, per passare poi alla Brixia Atletica del Presidente Claudio Marchese e successivamente all’Atl. Brescia 1950 del Presidente Sebastiano Di Pasquale. Ha iniziat sotto la guida di Paolo Ortolani.

10.26 100 hs Giada Carmassi, Esercito, correrà in settima corsia. Proviene dalla Gemonatletica di Paolo Pesamosca, per transitare poi nella Brugnera Friulintagli del Presidente Carlo Carniello. Allenata da Emanuele Olivieri precedentemente è stata seguita da Renata Toffolo, Roberto Belcari e Vincenzo De Luca.

10.40 110 hs Quarta corsia per Hassane Fofana allenato da Juan Sarria e tesserato per le Fiamme Oro. Cresciuto sportivamente nell’Atletica Villanuova ’70 presieduta da Marco Bonora, passa poi all‘Atletica Bergamo 1959 di Achille Ventura, oggi presieduta da Ferruccio Valenti. È stato seguito negli anni da Alberto Barbera, Santiago Antunez e Alessandro Vigo.

10.48 110 hs Nicolò Giacalone, partirà in seconda corsia, allenato anche lui da Veronica Borsi. Cresciuto nelle Fiamme Gialle Simoni presiedute da Gabriele Di Paolo, è stato seguito in precedenza da Luca Menicocci. Dal 2020 è tesserato per l’Atletica Biotekna, di Guerrino Boschiero.

10.55 Disco M Lancerà per 13° Alessio Mannucci, Aeronautica Militare, allenato da Federico Apolloni. Ha iniziato nel G.P. Arcobaleno del Presidente Vincenzo Colia per poi passare all’Atl. Livorno di Fabio Canaccini. Si è allenato con Garry Warin, Renato Carnevali e Werner Goldmann.

11.10, Triplo F Dariya Derkach, allenata da Alessandro Nocera, la sua prima società è stata il CUS Salerno presieduto da Lorenzo Lentini per poi passare all’Atl. Vis Nova di Anna Pergola ed approdare all’ACSI Italia Atletica presieduta prima da Enrico Palleri e poi da Roberto De Benedittis. È stata seguita per molti anni dal padre Serhy e dalla madre Oksana Kyrylyuk.

11.35 Alto Eptathlon Sveva Gerevini

11.45 1500 F Sintayehu Vissa, Atletica Brugnera Friulintagli allenata da Dathan Ritzenhein e Ludovica Cavalli, Aeronautica allenata da Stefano Baldini. La Vissa ha praticato atletica con l’Atletica 2000 di Piergiorgio Iacuzzo per poi passare con la Valsugana Trentino attualmente presieduta da Mattia Gasperini. Ha iniziato la sua avventura nell’atletica con Cornelio Giavedoni per poi passare a Ryan Vanhoy. La Cavalli invece è stata seguita da Sergio Lo Presti a Genova per passare poi a Modena da Liberato Pellecchia. La sua prima società è stata il CUS Genova diretto da Maurizio Cechini, poi è passata con Gruppo Città di Genova e la Trionfo Ligure di Annalisa Cevasco, ora presieduta da Giovanni Brichetto. Successivamente si è tesserata per la Bracco Atletica di Franco Angelotti.

11.58 1500 F Marta Zenoni della Luiss seguita da Emilio De Bonis, ha iniziato all’Atl. Brusaporto di Maria Grazia Speranza per poi passare all’Atl. Bergamo 1959 sotto la guida di Saro Naso. Dopo una breve parentesi in. Fiamme Oro tornò a Bergamo.

12,15 Disco F Stefania Strumillo, Fiamme Azzurre allenata da Roberto Casciani e Daisy Osakue, Fiamme Gialle allenata da Maria Marello. La Strumillo inizia con il G.P. Atletica Molinella presieduto da Tobia Zucchini per passare al Cus Bologna di Piero Pagni. Raro caso di passaggio a società militare (Esercito) ed approdare ad un club civile l’Atl. 2005 di Alessandro Alberti per poi stabilizzarsi alle Fiamme Azzurre. ha iniziato sotto la guida tecnica di Marinella Vaccari. La Osakue, proveniente dal vivaio della Sisport di Alberto Ronzan è stata allenata in precedenza da Paolo Battaglino.

12,20 800 M Francesco Pernici Fiamme Gialle, allenato da Dalmazio Bersini. Ha inizato con l’Atl. Vallecamonica di Giuseppe Giovannelli sotto la guida di Innocente Agostini. È passato poi con la Free Zone di Simonpietro Olivieri.

12,38 800 M Simone Barontini Fiamme Azzurre seguito da Fabrizio Dubbini ha vestito la maglia della S.E.F. Stamura Ancona A.S.D di Michele Pietrucci

12,47 800 M Catalin Tecuceanu, Fiamme Oro allenato da Gianni Ghidini. Cresciuto nell’Atl. Audace Noale dell’indimenticabile Claudio Solone, sotto la guida di Simone Zanon. È passato poi alla Silca Ultralite VITTORIO V.TO di Aldo Zanetti allenato da Lionello Bettin.

12,55 Lungo M Filippo Randazzo, Fiamme Gialle allenato da Carmelo Giarrizzo. Il primo tesseramento è per l’ASD Centro Olimpia CT per poi passare alla Pro Sport 85 di Filippo Giarrizzo. È stato allenato per un periodo anche da Andrea Matarazzo.

12,55 Lungo M Kareem Mersal, allenato da Quincy Howe. È sempre stato tesserato per la Vv Management di Vittorio Virgili.

12,55 Lungo M Mattia Furlani, Fiamme Oro, allenato dalla madre Katy Seck. Cresciuto nel vivaio della Studentesca Andrea Milardi presieduta da Giuliano Casciani.

13,05 3000 st F Eleonora Curtabbi, Atletica Giò 22 Rivera allenata da Zach Daniel. Quasi tutta la sua carriera l’ha passata nell’Atl. Giò 22 Rivera di Iris Vitillo. C’è stata una parentesi di cinque anni nel CUS Torino di Riccardo D’Elicio.ha iniziato con Daniele Miletto per poi passare sotto la guida di Gianni Crepaldi. Quando si è trasferita per studio negli USA è stata seguita da Dee Brown e successivamente da Jake Krolick.

13,35 Disco F Emily Conte, Fiamme Oro allenata da Stefano Grosselle. Inizia la sua attività nella Corpolibero Athletic Team presieduta da Francesco Valente per passare poi all’Atl. Riviera del Brenta del presidente Luigino Molena. È stata allenata in passato da Natascia Meneghini e Niccolò Rettore.

Roberto De Benedittis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram