LA SPEZIA ANTICIPA, LE AFFILIAZIONI LATITANO
Apprendiamo (con un po’ di stupore), che il Sindaco di La Spezia ha annunciato l’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti 2024 nella città da lui amministrata. E lo ha annunciato in una seduta del Consiglio Comunale, leggendo una lettera inviata dal presidente Fidal Stefano Mei….
Di La Spezia si parla da diversi anni, a cominciare dal 2020, poi mai più ripresa per via della mancanza di un impianto d’illuminazione adeguato alle riprese televisive.
Nello stesso consiglio è stata approvata una variazione di bilancio proprio per poter dotare dell’illuminazione necessaria l’impianto della città ligure (che ha dato i natali al presidente Mei).
Resta il fatto che una decisione che è di competenza del Consiglio Federale sia stata comunicata al Sindaco un po’ in anticipo rispetto ai tempi, alle regole, alle consuetudini. Nulla sappiamo del Calendario 2024, né sul sito federale si fa accenno a questa assegnazione, ma il Sindaco di La Spezia (che non crediamo sia un tesserato) ne è già a conoscenza.
Forse è stato modificato lo Statuto ma noi non ce ne siamo accorti. Evidentemente l’articolo 16 comma 2 è stato superato dalle competenze del presidente federale, che data l’urgenza di stabilire la sede dei Campionati (solo di quelli) previsti per fine giugno, ha preso spunto dal fresco campione mondiale Tamberi ed ha scavalcato non l’asticella ma il Consiglio Federale.
Mentre La Spezia sa già cose che i consiglieri non hanno ancora approvato, oggi 15 novembre, come è prassi da molti anni, sarebbero dovute partire le procedure delle affiliazioni e del tesseramento 2024.
Tutto tace, in barba all’efficienza ed al famoso “merito” sbandierato a partire dall’assemblea del 31 gennaio 2021.
È stato bello leggere del successo del convegno tenutosi a Roma nello scorso week end e del “rilancio” del Centro Studi e Ricerche. Ne siamo felici, visto che gli stessi che ne hanno tessuto le lodi, sono coloro che hanno questa responsabilità dal 18 febbraio 2021! In pratica ci sono voluti poco meno di 2 anni e 10 mesi per far “respirare” uno dei settori che hanno dato più lustro alla nostra federazione negli anni passati. Della pubblicazione di “Atleticastudi” non si hanno notizie dal marzo 2021 (a cura di Giorgio Carbonaro).
Aspettiamo con ansia le reazioni dei Consiglieri Federali.
Roberto De Benedittis
Proprio così !! Ma neppure dei rimborsi e contributi si sa niente e, per quanto ci riguarda, neppure dei fondi dei progetti pista che dovevano essere sul cc il 31.10.23 come da circolare fidal.
a noi hanno telefonato per chiederci se avevamo mandato la ricevuta della 1^ tranche, perché non avendola ancora ricevuta (la ricevuta di cui sopra) non mandavano il saldo
Da ligure sono contento per gli assoluti a La Spezia e se lo meritano per il serio ed onesto lavoro di base svolto dai tecnici della Duferco ❤️in primis da Chicco Leporati.
E poi non è vero che non è stato deliberato in Consiglio perché in quello Comunale lo avranno sicuramente fatto…🤣In quello Federale invece non si tireranno sicuramente indietro i Consiglieri dell’opposizione vedrai.
Leggo con profonda sorpesa e sconforto questa comunicazione dell’approvazione di una gara Federale da parte del Consiglio Comunale di La Spezia senza che la specifica Commissione prima ed il Consiglio FIDAL poi ne deliberassero l’assegnazione. Uno schiaffo alla democratica rappresentanza degli Organismi federali, un “abuso” di rappresentanza da parte della FIDAL verso Istituzioni quali un Consiglio Comunale.
In data 24 agosto 2023 l’ASD Atletica Interflumina è più Pomì ha presentato alla Federazione richiesta di organizzazione del Campionato Italiano Master di Corsa Campestre. In successiva data 24 ottobre 2023, la stessa ASD ha presentato in Regione Lombardia, nell’ambito dei Bandi “Sostegno a Manifestazioni Sportive sul Territorio Lombardo 2023-2024” , richiesta di Contributo per un importo di € 10.000,00.
Subito Regione Lombardia ha chiesto di integrare la domanda con DOCUMENTO UFFICIALE da parte della FIDAL di assegnazione della Manifestazione a carattere Nazionale entro il 16 Novembre u.s. previa la decadenza della domanda.
Purtroppo la FIDAL non ha ancora deliberato le Sedi di molte Manifestazioni sportive Nazionali e tra queste quella in oggetto.
Nessuna pretesa, ovviamente, da parte di ASD Interflumina, di avere assegnata la Manifestazione ambita legittimamente anche da altre Associazioni e, pertanto, nessuna certezza di poter utilizzare il Contributo di Regione Lombardia a favore del Movimento dell’Atletica Leggera italiana.
La mia domanda è, immaginando che altre ASD italiane cerchino di aiutare gli Eventi FIDAL che intendono organizzare, grazie a Bandi Regionali od altro : PERCHE’, a cosa attribuire, questo inspiegabile ritardo della Federazione che determina unicamente un danneggiamento verso se stessa ?