LEGNANTE BRONZO MONDIALE
Chi conosce Assunta Legnante sa che oltre ad essere una ragazzona simpatica è anche un’agonista nata. Non credo quindi che sarà soddisfatta fino in fondo di questo bronzo, anche perché siamo sicuri che come dice lei “aveva in canna” un lancio da più di 40 metri.
Ma voi, pensate solo per un momento a lanciare il disco con il giro ad occhi chiusi. Beh, secondo me, una larga percentuale (anche atleti e atlete consumati) manderebbero il disco in gabbia e non è detto che rimangano in piedi.
Il gesto straordinario delle atlete che sono state in pedana con lei (non tutte adottano il giro), è comunque una testimonianza di come l’essere umano possa attingere a delle risorse incredibili.
Assunta i primi di giugno ha accusato un piccolo problema ad un ginocchio che l’ha costretta a rinunciare alla Finale dei CDS ma che non le impedirà di tentare la vittoria nella sua specialità regina che è il getto del peso.
Siamo sicuri che insieme al suo allenatore Roberto Minnetti avrà preparato al meglio questa gara per vincere il quinto oro mondiale. Quest’anno ha già lanciato a m. 15,67 che le avrebbe consentito di competere anche agli italiani di Molfetta. Ma lei, nel mondo Fidal, tiene di più ai societari che agli individuali. Domenica, tutta l’Italia farà il tifo per lei. Forza “Assuntina”.
Foto Augusto Bizzi/Fispes
Roberto De Benedittis