CDS ASSOLUTI: OLTRE AL DANNO LA BEFFA

Dal sito dell’Atletica Estense (https://www.atleticaestense.org/), apprendiamo che alla stessa è stata impedita la partecipazione alle finali dei CDS Assoluti per un comportamento “superficiale” di una società casertana.

La società in questione, dopo aver ottenuto la qualificazione alla finale bronzo femminile attraverso l’acquisizione di 11 punteggi su 18 di atlete Lettoni, non ha comunicato per tempo la propria volontà di non partecipare alla finale stessa (che infatti si sta disputando con 11 compagini).

Questa “dimenticanza”, dovuta certamente a cause d’emergenza, (almeno lo speriamo), ha impedito di fatto all’Atletica Gran Sasso Teramo di partecipare alla finale bronzo e all’Atletica Estense di partecipare alla finale B.

Come scrive, deluso e rammaricato il presidente del sodalizio di Ferrara, Stefano Berveglieri, l’Atletica “dei Km, dei panini, delle fatiche di mesi, dei litigi”, prima viene superata in classifica dall’atletica del facile reclutamento in terra straniera, e successivamente viene beffata da un comportamento che definire superficiale suona come un eufemismo.

Ora, non vogliamo pensare, come accennano gli amici dell’Estense che questo sia stato fatto per una difficoltà organizzativa (la società casertana aveva gli uomini in Argento e le donne in Bronzo) o per un mero calcolo economico (si sarebbe speso molto di più con la partecipazione rispetto alla multa di € 1000,00 per la comunicazione di rinuncia fuori termine), di certo è che ci sono due società danneggiate a fronte di una che magari poteva comportarsi diversamente.

Questo fenomeno di atleti provenienti da Lettonia e Lituania va regolamentato in qualche modo. E se non fosse possibile una limitazione allora dobbiamo modificare i CDS che evidentemente sono allettanti per dirigenti in cerca di voti da poter spendere nelle elezioni federali.

Un’ultima annotazione di carattere istituzionale. La società che ha danneggiato le altre due è condotta dal presidente del CR Fidal Campania. Siamo certi che conosca i regolamenti a memoria compresa la norma della comunicazione di non partecipazione alle finali dei CDS. Poteva evitare la multa e al tempo stesso dare soddisfazione alle ragazze dell’Atletica Gran Sasso Teramo e dell’Atletica Estense.

Roberto De Benedittis

1 thought on “CDS ASSOLUTI: OLTRE AL DANNO LA BEFFA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram