LO SCUDETTO SI ASSEGNA A PALERMO

Siamo alla vigilia delle finali del Campionato di Società Assoluto su pista, il massimo traguardo per una società di atletica leggera italiana. Lo scorso anno in campo femminile, per la quarta volta consecutiva se lo aggiudicò l’Atletica Brescia 1950 mentre in campo maschile furono i bolzanini dell’Alperia 96 a prevalere.

Abbandonate le polemiche delle presenze “anomale” di alcuni atleti con doppio tesseramento del 2021, e della mancata iscrizione dell’Atletica Vicentina nel 2022 a causa della mancata autocertificazione, quest’edizione dei CDS è senz’altro un’edizione di “transizione” dove non ci saranno retrocessioni e promozioni perché nel frattempo è stato inserito il “Club Challenge” assoluto su pista.

Sostanzialmente dal 2024 per accedere alle finali Oro, Argento, Bronzo ecc. si terrà conto non più dei piazzamenti ottenuti nelle finali dell’anno precedente, ma alla somma dei migliori punteggi ottenuti dagli atleti della società dal 1° aprile a 30 settembre. In questo modo si saprà molto in anticipo la composizione delle finali dell’anno successivo.

Altra novità, in verità un po’ contrastata quest’anno è l’introduzione del “prestito giornaliero” per la finale. Ogni società può chiedere in prestito un atleta di una società che non partecipa al CDS. Questa soluzione è stata scelta da 52 squadre di cui 13 della finale Oro. Curiosamente dei 52 prestiti solo 7 sono provenienti da società militari.

Il titolo italiano 2023 si assegna a Palermo mentre la serie argento sarà a Bergamo ed il Bronzo a Pietrasanta (Lu). La B centro-sud ad Agropoli, la Centro-Nord a Vittorio Veneto.

L’Atletica Brescia 1950 sembra in dirittura di lancio per “la manita”, ossia la quita vittoria di fila. È ancora lunga la strada per ipotizzare i 13 scudetti consecutivi del sodalizio capitolino Fondiaria-Sai/Audacia/Acsi Italia, ma passo dopo passo, tutto può succedere. Brescia è tallonata dalle due milanesi, Bracco e Cus Pro Patria che sono lì ad aspettare un passo falso delle leonesse bresciane. Tra gli uomini si rinnova il duello tra Alperia 96 ed Enterprise che ha coperto un po’ le carte nella fase di qualificazione. da tenere in considerazione La Fratellanza Modena e Firenze Marathon. Non risulta iscritto il Campione Europeo dei 60 indoor Samuele Ceccarelli, ma siamo sicuri che non sarà della partita?

Protagonisti annunciati sono Leonardo Fabbri (Firenze Marathon) e Zane Weir nel Peso (Enterprise), Ayomide Folorunso (Cus Parma), Anna Polinari (Brescia 1950) e Giancarla Trevisan (Bracco) nei 400, Serena Troiani (Cus Propatria) e Joyce Mattagliano (Brugnera Friulintagli) negli 800.

In alcuni casi, vista la numerosissima presenza di atleti LETTONI a causa della particolare legislazione del Paese europeo che non prevede Società sportive ma solo Scuola di atletica, varrebbe la pena di far ascoltare l’inno della Lettonia piuttosto che quello italiano… Ma è un nostro pensiero cattivo….

A proposito, sapete quanti Lettoni sono tesserati per la nostra federazione? Curiosi vero? Beh… 104!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram