That’s Amore…

Ai mondiali di Goteborg, era il 1995, la vigilia fu movimentata. La cerimonia di apertura doveva essere preceduta, come sempre, dal congresso della Iaaf. La tv svedese chiese a Primo Nebiolo un’intervista esclusiva che fu concessa e causò un caso internazionale. Il Nostro fu infatti accusato di sessismo allorché l’inviata della tv locale alzò i tacchi e sbatté la porta alla prima risposta del piemontese. Che suonò così: “Nella stessa misura in cui lei ha fatto carriera giornalistica per essere andata a letto con il suo capo”. Apriti cielo! Nessuno si preoccupò tuttavia di analizzare la domanda… di benvenuto. Che suonava più o meno così.
Presidente Nebiolo, lei è un mafioso? Dunque non era certo stato Al Capone a dire la famosa frase “occhio per occhio, dente per dente”.
E quattro anni dopo? In una calda e iper ospitale Atene – una dote dei greci… Accentuata da interessi privati in atti d’ufficio (leggi Olimpiadi 2000 da assegnare) – alla fine della rassegna iridata i giornali della Capitale raccontarono di un Nebiolo schierato per altre sedi dei Giorchi a 5 cerchi.
Ricordo bene quello che mi disse il doganiere dell’aeroporto all’ imbarco di rientro, non prima di avermi fatto svuotare i bagagli. “Italiani mafia!” guardandomi fisso negli occhi. Non ero certo nella condizione di ribattere…
Questo lungo prologo è solo per dire che, certo, non mi sorprende l’infelice immagine scelta dalla federazione europea (EA) per stuzzicare l’appetito (letteralmente) degli appassionati a tre mesi dall’ evento di Euro Roma 2024.
Gli staffettisti olimpionici della 4×100 azzurra che si dividono pizze da asporto.
Bei momenti, vero?
Ora, a fronte di like messi sull’ immagine diffusa sulla pagina social dell’ organismo da non bene imprecisati stranieri (come possiamo noi controbattere dopo aver indotto John Travolta a ballare il ballo del qua qua), un qualcosa di serio si può dire.
Se solo poco tempo fa il sito degli Europei riportava un malinconico e sconcertante Coming soon… Se i ritardi nell’ organizzazione sono dati di fatto… Se non si sa nulla della prevendita…
Non possiamo neppure più di tanto argomentare se gli svizzeri si buttano sugli stereotipi dell’ italiano che si abbuffa di margherita.
Perché di pizza margherita si tratta. Quella romana, al forno Fidal, nonostante sia stata ordinata un bel po’ di tempo fa… Sembra ancora in lavorazione.
Mancava il pizzaiolo capo (non ancora scelto). Chissà, forse uscirà un po’ bruciacchiata…

Diego Costa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Instagram